Share with your friends










Inviare
More share buttons
 In Rimini

I numeri degli abusi denunciati a Rimini e in provincia

Il caso dello stupro in spiaggia a Rimini riporta al centro dell’attenzione i casi di violenza sulle donne fuori e dentro le mura domestiche. E a Rimini i casi sono più di 100 ogni anno. Lo dice il rapporto del centro anti violenza Rompi il Silenzio, che aderisce alla rete regionale dei centri anti violenza. Sono numeri che devono fare riflettere.

Le violenze a Rimini

L’ultimo report disponibile è relativo al 2015 e mostra 133 casi di donne accolte dopo una violenza dal centro riminese. Un numero in calo rispetto all’anno precedente, ma comunque pari al doppio del 2012.

Il nostro grafico mostra quante donne si sono rivolte al centro antiviolenza di Rimini per denunciare maltrattamenti  negli ultimi cinque anni.

L’aumento delle donne vittime di abusi, anche in una relazione domestica, secondo gli esperti è dovuto anche alla presenza dei centri, aumentata negli ultimi anni, in cui trovare risorse appropriate quando ci si trova in situazioni difficili.

Donne maltrattate anche in casa

La maggior parte delle donne che si sono rivolte al centro antiviolenza è italiana. I dati dimostrano che le straniere sono un terzo circa delle donne che hanno subito violenze o abusi domestici. Un andamento costante nel tempo.

Un numero in linea con quello regionale: le donne italiane accolte sono 1520 in tutta l’Emilia-Romagna, pari al 64,4 per cento del totale.

In ogni caso, come fa notare l’ultimo rapporto, la percentuale di donne straniere accolte e ospitate è rilevante “soprattutto se si considera che l’incidenza fra la popolazione residente in questa regione è del 12,5 per cento”.

Quanti sono gli stranieri a Rimini?

Il numero degli stranieri in provincia di Rimini è pari a 36.807 persone, in totale il 10,9 per cento della popolazione. Questo è il dato che emerge dal rapporto sull’immigrazione da poco pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna.

La nazione più rappresentata è l’Albania, con 7.735 persone residenti in Provincia. Nel grafico, il profilo della popolazione straniera a Rimini, rappresentata per il 56,6 per cento da donne. Solo Ferrara (56,7 per cento) ha una rappresentanza “rosa” più alta.

 

I dati si riferiscono agli anni: 2011-2015

Fonte: Rete regionale dei centri anti violenza

Leggi anche:

I numeri della violenza contro le donne

 

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search