Share with your friends










Inviare
More share buttons
 In Ravenna

Gli interventi sono stati 135. Nel primo anno realizzati i primi 35 lavori

La seconda provincia dell’Emilia Romagna per numero di plessi del progetto #bellescuole è stata Ravenna.

Il grafico in alto mostra da un lato il numero di scuole rientrato nel programma per la ristrutturazione delle strutture scolastiche italiane. Nel secondo grafico, che si può visionare cliccando sull’etichetta in alto, si può conoscere invece l’ammontare dei finanziamenti ricevuti dagli uffici scolastici della provincia per portare avanti i lavori.

Metà dei fondi sono stati destinati a Bologna

In provincia di Bologna ad esempio sono rientrati nel bando 243 plessi scolastici. L’importo assegnato per le migliorie e per sistemare i problemi strutturali delle scuole bolognesi ha invece rosicchiato più di metà del budget complessivamente finanziato per la Regione Emilia Romagna tra il 2014 e il 2016. Sono stati necessari ben 3 milioni e 481 mila euro.

Per le #bellescuole a Ravenna 14 mila euro a istituto

A Ravenna invece sono stati 135 gli istituti pubblici ritenuti bisognosi di lavori di messa in sicurezza e operazioni di decoro scolastico. Economicamente il Miur ha quindi destinato a queste strutture 1 milione e 879 mila euro circa, questo ha significato un importo medio quasi 14 mila euro a scuola.

Il monitoraggio del primo anno di lavori

Tra la partenza del programma le #bellescuole nel 2014 e il marzo del 2015 il Miur ha visionato l’andamento dei lavori finanziati e ha stilato un report. Il monitoraggio ha evidenziato come la percentuale di realizzazione degli interventi sia stata superiore al 90% in tutta Italia. Su 7.690 progetti ne sono stati realizzati il 94% in media in tutta la Penisola, sono stati quindi 7.235 i lavori conclusi ad un anno dall’avvio del programma.

La Regione che il più altro numero di lavori previsti è stata la Campania, gli interventi programmati sono stati 1.610. La percentuale di lavori realizzati è stato del 84,3%, una delle più basse d’Italia. Anche in Puglia sono stati previsti più di 1000 interventi del piano #bellescuole, ne sono risultati essere stati realizzati il 96,4%.

In Emilia Romagna? La percentuale di realizzazione è state del 97,1%, su 172 previsti fino a marzo 2015 ne sono stati portati a termine 167. E a Ravenna le #bellescuole? Nel primo anno sono stati previsti solo 35 interventi nelle strutture scolastiche della provincia e sono risultati tutti già conclusi nel marzo del 2015.

I dati si riferiscono al: 2014-2016

Fonte: Ministero dell’Istruzione e della Ricerca

Leggi anche: 

A Ravenna si vive meglio che in Italia

Le città più rosa: Ravenna e Cervia

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search