Share with your friends










Inviare
More share buttons
 In Reggio Emilia

Gli studenti dell’Ariosto Spallanzani ottengono i migliori risultati all’università

Come si fa a scegliere la migliore scuola superiore per i propri figli? Un aiuto potrebbe venire dalla ricerca Eudoscopio, questo progetto monitora i risultati universitari degli ex studenti dei licei e delle scuola secondarie italiane.

Le migliori scuole per prepararsi all’università, come scegliere?

Ad esempio, se siete a Milano o a Reggio Calabria e dovete decidere quali sono le migliori scuole per prepararsi all’università potreste fare una ricerca su questa piattaforma. Inserite la città che vi interessa e il motore di ricerca vi restituisce i voti medi ottenuti all’università dagli ex studenti dei licei di quel luogo e l’indice FGA. Quest’ultimo indicatore rapporto i crediti formativi e i voti presi dai giovani allievi.

La classifica dei licei scientifici

Il grafico in apertura mostra quali sono stati i risultati ottenuti dagli ex studenti reggiani dei licei scientifici cittadini.

Se amate i numeri il liceo che vi darà maggiori possibilità di concludere brillantemente gli studi universitari è l’Ariosto-Spallanzani. Gli ex allievi di questo istituto hanno ottenuto un indice di 93,66 su 100. I voti ottenuti da questi universitari è stato superiore al 29 e mezzo.

Il secondo liceo scientifico in classifica è stato l’Aldo Moro, in questo caso però l’indice FGA è stato di 81,62 e i voti medi intorno al 27.

Tra i peggiori gli ex alunni di Scienze umane

I letterari invece che istituto dovrebbero scegliere? Gli studenti che vogliono una formazione classica hanno solo due scelte: l’Ariosto-Spallanzani e il Rinaldo Corso. L’FGA del primo istituto è stato di 81,99 (voto medio 28,15), il secondo invece è stato di 80,87 (27,75).

Risultati molto peggiori sono stati quelli ottenuti dagli allievi dei licei con indirizzo scienze umane. L’indice FGA degli ex studenti del Matilde di Canossa è stato di 54,76 su 100, quello del San Tomaso d’Aquino invece è stato di 41,95.

Gli studenti delle scuole tecniche non superano il 25 di media

E per chi invece scegliesse una scuola tecnica? Tra gli istituti tecnici cittadini ce ne sono solo due con indirizzo economico, si tratta del Blaise Pascal e dello Scaruffi-Levi-Tricolore. I reggiani che hanno frequentato il primo istituto all’università sono riusciti discretamente. I voti ottenuti agli esami da questi ex studenti si sono aggirati intorno al 25 e l’indice FGA di questa scuola è stato di 68,75. La preparazione di questa scuola tecnica quindi è risultati migliore rispetto a quella del liceo di Scienze umane.

I risultati degli ex alunni dello Scaruffi sono stati un po’ meno brillanti. I voti medi ottenuti infatti sono stati inferiore al 25, si sono fermati a 24,39. L’indice FGA è stato molto più basso, l’istituto ha ottenuto solo un 53,52 su 100.

I licei scientifici sono stati quindi tra le migliori scuole per prepararsi all’Università a Reggio Emilia lo scorso anno.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Eudoscopio

Leggi anche:

UniMoRe: le lauree per trovare occupazione

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search