Share with your friends










Inviare
More share buttons
 In Modena

Il 90% dei laureati in Scienze della Formazione dopo un anno hanno un impiego

Nel 2016 il sondaggio annuale Almalaurea ha riportato i dati sull’occupazione tra i laureati al’UniMoRe ad un anno del completamento degli studi.

Il grafico in alto mostra la composizione del campione preso in esame. Sono stati intervistati 3.078 studenti su 3.736 laureati. I laureati sono stati 1.832 scelti tra quelli dei corsi di laurea di primo grado, 862 sono stati quelli dei corsi magistrali e 354 dai corsi a ciclo unico. Le percentuali di risposte ottenute sono state superiori all’80% dei casi per tutte le categorie.

In media gli studenti all’UniMoRe iscritti alle lauree triennali hanno concluso il loro ciclo di studi ancora prima di aver compiuto i 25. L’età media al momento della laurea è stata infatti di 24,7 anni. In tutti gli altri casi il periodo di studi è stato molto più lungo, anche nel caso degli studenti di scienze della formazione. I laureati in questa disciplina sono stati dichiarati dottori quasi a 31 anni, in media.

La formazione e gli stage ancora poco diffusi

Oltre ad un corso ordinario in quanti si sono preparati ad affrontare il mondo del lavoro impegnandosi in un corso di formazione specialistico?

Più della metà dei laureandi magistrali fatto un periodo di tirocinio aziendale o un praticantato, mentre tra i laureati dei corsi triennali la percentuale scende a meno del 3%. Tra gli studenti dei corsi specialistici e quelli di 5 anni c’è stata una propensione maggiore a svolgere stage in azienda, si è andati dal 21% circa dei frequentatori dei cicli unici e del 37,4% tra gli specializzandi.

Anche tra coloro che se si sono iscritti ad un master di primo livello sono stati il 4,2% dei laureati di primo livello,  mentre negli altri casi la percentuale è stato al di sotto del 3,5%.

La specialistica è importante. Ecco le lauree con cui si trova lavoro

Il grafico qui in alto mostra quali sono state le lauree con cui si trova lavoro. Tra i laureati all’UniMoRe, a distanza di un anno dalla fine degli studi, il 90% dei dottori in Scienze della Formazione hanno trovato lavoro. I diversi laureati specialistici sono risultati occupati solo per il 70%.

Il tasso di occupazione tra i laureandi di triennali e quinquennali è stato molto più basso. Gli allievi dei corsi dei due cicli di studi ad un anno dal termine degli studi sono stati rispettivamente poco più della metà e circa il 44,6% nel secondo. Un altro 35/37% di questi studenti invece non era ancora riuscito a trovare un lavoro ed ha anche già smesso di cercare occupazione.

I più fiduciosi invece, pur non avendo trovato subito un impiego, sono stati i neo laureati magistrali, il 19% di loro continua a cercare lavoro.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Almalaurea

Leggi anche: 

Unimore bocciata all’estero, promossa in Italia

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search