Share with your friends










Inviare
More share buttons
 In Bologna

In vista del G7 Ambiente. Ecco come cambierà il clima in città entro il 2099

Il G7 sull’ambiente si svolgerà domenica 11 giugno a Bologna. La città sarà blindata per accogliere i grandi della Terra. Cresce l’attesa di conoscere quali saranno effettivamente le posizioni degli Stati Uniti dopo le dichiarazioni del presidente Trump.

Il cambiamento climatico è stato al centro degli incontri e degli eventi che si sono svolti per le strade bolognese in questa settimana. E questa sarà il tema centrale anche delle discussioni dei rappresentanti del G7.

In attesa di questo appuntamento, ecco gli scenari climatici bolognesi previsti dal Piano di adattamento climatico della città.

Ecco come cambierà il clima a Bologna da qui al 2099.

Il Comune, insieme all’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae) e ad alcune associazioni ambientaliste, ha stilato il progetto Blue AP. Un piano nato per dotare Bologna di un programma di adattamento al cambiamento climatico. Blue AP prevede anche la sperimentazione di misure concrete per rendere la città meno vulnerabile e in grado di agire in caso di alluvioni, siccità e altre catastrofi climatiche.

L’innalzamento delle temperature nei prossimi 30 anni

Il rapporto stilato dal gruppo di ricerca di questo progetto mostra come cambieranno le temperature cittadine. Il grafico in alto rende evidente di quanti gradi aumenteranno le temperature tra il 2021-2050 e tra il 2071 e il 2099.

Le temperature invernali potranno innalzarsi di un grado e mezzo entro il 2050, mentre quelle estive addirittura di 2.5° nei prossimi 30 anni. Se poi si guarda ad un periodo più ampio, quindi dal 2071 al 2099, ci si attendono dei cambiamenti ancora più radicali.

Come mostra il grafico, infatti, nel periodo 2071-2099 lo studio Blue AP prevede che gli inverni bolognesi siano più caldi. Le temperature si potrebbero innalzare di circa 3°.

Per non parlare delle estati, la bella stagione potrebbe diventare un incubo di afa e siccità. Si attende infatti un innalzamento di 5° delle temperature estive a Bologna tra il 2071 e il 2099.

I dati si riferiscono al: 2021-2099

Fonte: Comune di Bologna

Leggi anche: 

Le polveri sottili in aumento del 73%

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search