Share with your friends










Inviare
More share buttons

Truenumbers nasce dall’incontro di tre mondi diversi

GIORNALISMO

STATISTICA

PRODUZIONE TELEVISIVA

L’unione di queste esperienze ha dato vita a un progetto che comprende un sito di informazione e una web serie per internet basata su un format originale.
Se volete potete chiamare il nostro “data journalism”, ma per noi è giornalismo e basta. Usiamo i dati, è vero, anzi, i dati sono il centro di tutto il nostro progetto, ma li usiamo in modo un po’ più semplice del solito.

TUTTI GLI ARTICOLI PUBBLICATI SU TRUENUMBERS PROVENGONO SOLO DA FONTI UFFICIALI, MOLTO RARAMENTE TROVERETE DEI GRAFICI O DELLE TABELLE CHE PROVENGONO DA CENTRI STUDI.

LA NOTIZIA STA NEI NUMERI, NON C’È BISOGNO DI SCRIVERE MOLTO, E SICCOME LA NOTIZIA È DENTRO I NUMERI, NON C’È BISOGNO DI RIELABORARLI CON FANTASCIENTIFICHE TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE.

Oltre un anno fa in una delle prime riunioni, stavamo animatamente discutendo su cosa volevamo fare. Alla fine uno di noi ha urlato: 

Questo non è Data journalism! Questo è Future journalism!

Beh, non sappiamo se avesse ragione, e forse è un po’ eccessivo chiamarlo così, però come definizione non è male!

Perciò, se sei stanco di imbottirti di chiacchiere, entra nel nuovo mondo dell’informazione e scoprirai che basta guardare i numeri per capire che molta dell’informazone che ti gira intorno non è fatta da notizie, ma solo da interpretazioni.

Start typing and press Enter to search