Share with your friends










Inviare
More share buttons
 In Rimini

Il riminese, con 128 attività, detiene già il record di farmacie per chilometro quadrato

Le farmacie a Rimini sono abbastanza

Appena giri l’angolo, una farmacia. A Rimini ce ne sono più che in tutte le altre provincie della regione: 128 farmacie, cioè 0.147 per chilometro quadrato. Poche? Macchè.  Nel bolognese le farmacie sono naturalmente più numerose, 386 in tutto, ma se si tiene conto dell’estensione del territorio del capoluogo, ne vengono fuori solo 0.104 per chilometro quadrato, meno che da noi.
Dove invece è davvero difficile trovare una farmacia è la provincia di Piacenza, che fra tutte è quella con la densità è più bassa: solo 0.045 per chilometro quadrato

Come mai tante farmacie a Rimini? La spiegazione potrebbe essere data da un insieme di fattori. Il territorio della provincia è poco esteso, ma molto densamente abitato. E poi è ben servito dagli esercizi commerciali – farmacie comprese -, perché ha una forte vocazione turistica.

Bologna prima come rapporto farmacie/abitanti

Se consideriamo il rapporto tra il numero delle farmacie e il numero dei residenti, vediamo che, in media, una farmacia di Rimini ha 2620 potenziali clienti, turisti esclusi. Praticamente come Bologna, dove ogni bravo farmacista ha un bacino di utenza di 2605 residenti.

La provincia dove aprire una farmacia sembra essere una buona opportunità è Reggio Emilia, perché in quelle di oggi c’è la fila: ce ne sono infatti 153, una ogni 3483 residenti, tantissimi. Il contrario nel ferrarese dove invece le 201 farmacie servono ciascuna 1748 potenziali clienti.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Ministero della Sanità e Istat

Leggi anche: 

I risparmiatori riminesi non si fidano delle banche

La spesa farmaceutica sul totale della spesa sanitaria

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search