Share with your friends










Inviare
More share buttons
 In Ravenna

Le 19 strutture servono più di 20 mila abitanti. A Ravenna 64 farmacie

La revisione delle farmacie presenti sul territorio regionale ha fatto emergere una carenza di strutture. In Emilia Romagna sarebbero necessarie 1.422 farmacie, ad oggi ne sono attive solo 1.275 tra pubbliche e private.

Il fabbisogno regionale è stato calcolato secondo i criteri stabiliti dalla Legge regionale 2 del 2016.

I record di Bologna e Rimini

Se Rimini detiene il record di farmacie per chilometro quadrato e Bologna è stata prima per quantità di farmacie rispetto al numero di abitanti, Ravenna come sarà messa?

Sul territorio della provincia ci sono 0,087 farmacie per chilometro quadrato. Rispetto al numero di abitanti invece è stato stimato che ci sia una struttura ogni 2.418 ravennati.

A Massa Lombarda pochissime farmacie per i 10 mila residenti

Il grafico in alto mostra qual è il rapporto abitanti/farmacie nei diversi comuni provinciali.

È stata Massa Lombarda a registrare il minor numero di farmacie rispetto al bacino di utenza. Nel comune sono presenti, tra farmacie e para-farmacie, 3 strutture. Gli abitanti del paese però sono più di 10 mila, questo significa che c’è un rapporto di 1 farmacia ogni 5.327 persone.  Decisamente peggio rispetto al risultato di Bologna che è stato di un negozio ogni 2.605 bolognesi.

Anche a Castel bolognese il risultato è stato tutt’altro che positivo. Ci sono 4 farmacie e para-farmacie per più di 9.500 abitanti. Il rapporto farmacie abitanti in questo caso è stato di 4.777 utenti per attività.

Anche gli abitanti di Solarolo devono essere abituati a delle file piuttosto lunghe per acquistare i medicinali necessari. Nel piccolo comune c’è un’unica farmacia che serve i suoi quasi 4 mila e 500 residenti.

Le farmacie a Ravenna

La città di Ravenna in questa classifica si è piazzata 10. Le farmacie cittadine sono 47 e nel comune sono presenti anche 17 para-farmacie. L’utenza media di queste attività 3.385 ravennati. La città conta infatti quasi 160 mila abitanti.

Ecco dove ci sono più farmacie per abitante

I paesi in cui ci sono molte farmacie rispetto al numero di abitanti sono stati Brisghella, Cervia e Bagnara di Romagna. A Brisghella in particolare il rapporto farmacie/residenti è stato di 1/1.910. Nel comune infatti ci sono 4 farmacie per 7 .639 abitanti. Cervia invece conta più di 28 mila persone e ha 19 strutture, tra farmacie e para-farmacie. In questo caso il bacino d’utenza di ogni farmacia è stato di circa 2.412, persino migliore di quello bolognese.

Anche la proporzione abitanti/farmacie di Bagnara di Romagna è stata migliore di quella di Bologna. Infatti il rapporto è stato di 1 struttura ogni 2.429 persone. Anche se a  ben guardare 2.492 è anche il numero complessivo di residenti nel piccolo comune di Ravenna.

I dati si riferiscono al:2016

Fonte: Istat e Ministero della Salute

 

 

 

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search