Share with your friends










Inviare
More share buttons
 In Forlì-Cesena

Il rapporto tra macchine e residenti nelle province riserva qualche sorpresa

Il grafico in alto mostra quante auto circolano per le strade dell’Emilia Romagna e quante sono rispetto alla popolazione residente. I dati presi in esame sono quelli dell’Aci sul 2014 e sugli aggiornamenti Istat sugli abitanti.

A Bologna più di 584 mila vetture

La provincia che in valore assoluto ha la presenza maggiore di automobili è stata Bologna. Nel 2014 risultavano più di 584 automobili in giro per il territorio. La città metropolitana è arrivata però a superare il milione di residenti. Questo porta il rapporto cittadini auto a 0,58 auto per abitante.

Nella provincia di Modena invece pur essendoci meno auto in valore assoluto, sono state 448 mila circa. La popolazione residente è stata di 700.862 persone. Il numero di auto per abitante è risultata 0,64, un risultato quindi più alto rispetto a quello bolognese.

Bologna in realtà è stata la provincia con la minor proporzione tra auto e persone. Questo significa che, nonostante il maggior numero di auto assolute, i bolognesi sono i meno affezionati all’auto come mezzo di trasporto.

A Forlì Cesena il terzo parco auto più ristretto dell’Emilia Romagna, le auto che circolavano per le strade del forlivese sono state 247 mila e 393. Il rapporto auto/residenti è stato di 0,62, anche in questo caso è stato maggiore rispetto a quello bolognese.

La provincia in cui ci sono state il maggior numero di auto rispetto alle persone residenti è stata a Ravenna, il rapporto è stato di 0,65 autovetture per cittadini.

Pochi autobus e molte automobili a Forlì Cesena

Il grafico qui sopra mostra quanti altri mezzi hanno percorso le vie di Forlì. Ad esempio, nel 2014, ci sono stati più di 50 mila motorini che scorrazzavano per la provincia.

Le strade forlivesi sono anche state piuttosto trafficate dai camion, le industrie e le attività di Forlì Cesena infatti contavano 32 mila e 600 automezzi per il trasporto merci e altri 1.579 motocarri per le consegne di materiali. Inoltre le aziende agricole hanno registrato quasi 1.500 trattori.

Il trasporto pubblico è stato adeguato alla popolazione provinciale? Ci sono stati 847 autobus in circolazione. Il rapporto rispetto ai cittadini è stato di 1 autobus per 465 persone, visto però il grande numero di automobili a Forlì i mezzi pubblici non saranno stati affollatissimi.

I dati si riferiscono al: 2014-2016

Fonte: Aci e Istat

Leggi anche:

Ci sono 609 auto ogni mille riminesi

 

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search