Share with your friends










Inviare
More share buttons
 In Modena

Maranello è stata una delle mete preferite da italiani e stranieri nel 2015

Come se l’è cavata la provincia di Modena in termini di accoglienza turistica? Ecco i numeri del movimento turistico registrato in tutti i comuni del territorio nel 2015, per essere più precisi tra gennaio e ottobre di quell’anno.

Il grafico in alto mostra il numero di arrivi di italiani e stranieri e le presenze registrate in 9 mesi. Gli stranieri che hanno scelto questa provincia come meta della loro vacanze sono stati 136 mila circa. I pernottamenti di cittadini esteri sono stati in totale 311.766, questo significa che in media ogni turista ha trascorso 2 giorni in una delle città modenesi.

Gli italiani sono stati di gran lunga di più degli stranieri, infatti il numero di arrivi di connazionali è stato di 279.905. Il numero di pernottamenti ha quasi raggiunto quota 702 mila. La media delle notti trascorse è stata anche in questo caso di circa 2 giorni per turista, 2,5 per la precisione.

Più di 183 mila turisti a Modena

Il secondo grafico contenuto in questa pagina mostra qual è stato il comune o la cittadina più visitata dai turisti a Modena. Nella rappresentazione manca la città di Modena, regina indiscussa del turismo in provincia. Il capoluogo di provincia ha ospitato 183.362 forestieri.

Il primo comune per numero di turisti è stato Maranello, gli arrivi registrati nei primi 9 mesi del 2015 sono stati 37 mila e 111. La permanenza media è stata di 2,77 giorni. Al secondo posto invece Formigine che ha ospitato quasi 36 mila persone. A seguire poi Carpi con i suoi 24 mila e 781 arrivi segnalati.

Le 10 città preferite dagli stranieri

La classifica dei comuni più visitati si basa sull’accorpamento dei dati su turisti stranieri e italiani a Modena.

Qual è stato però il comune modenese preferito dai turisti d’Oltralpe?  La città più visitata a Modena è stato proprio il capoluogo della provincia. I turisti che hanno scelto questo comune per trascorrere le loro vacanze sono stati quasi 66 mila. Al secondo posto la città di Maranello e al terzo Formigine. Al quarto posto tra le cittadine meta degli stranieri c’è stata Carpi e poi Campogalliano . Tra i primi 10 luoghi si trovano anche Castelvetro, Sassuolo, Fiorano Modenese, Medolla e Vignola.

I dati si riferiscono al: gennaio-ottobre 2015

Fonte: Istat

Leggi anche: 

I numeri della provincia di Modena

L’oro nero di Modena vale 1 mld

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search