Share with your friends










Inviare
More share buttons
 In Forlì-Cesena

Il 75% delle aziende della provincia non supera i 10 impiegati

Le imprese attive nei territori del cesenate e del forlivese sono calate dello 0,7% da inizio anno, ma sono aumentate quelle del comparto manifatturiero. A quanto pare la produzione è cresciuta del 4,4% e il fatturato addirittura del 9,3%. Di che tipo di aziende stiamo parlando e a quanti dipendenti danno lavoro? Non si tratta di botteghe familiari, ma neanche di grandi aziende.

I settori con più di 100 addetti nelle imprese di Forlì Cesena

Il grafico in alto, infatti, mostra come il tessuto imprenditoriale delle attività manifatturiere della provincia di Forlì e Cesena sia ancora caratterizzato per lo più da imprese con al massimo una decina di dipendenti. Ben il 75% delle 3.675 imprese di questo settore registrate alla Camera di Commercio della Romagna hanno tra 1 e 9 impiegati.

Ci sono state per la precisione 1.226 piccole imprese con 1 singolo addetto e altre 1.530 con 2-9 dipendenti.

Le aziende di grandi dimensioni, da 100 dipendenti in su, sono state circa 50 in tutta la provincia, di queste solo 14 hanno superato i 250 impiegati.

Circa 650 sono state invece le aziende con un corpo di addetti tra 10 e 49 addetti al 31 dicembre del 2016.

Le grandi imprese sono quelle alimentari

Di cosa si occupano le piccole e grandi imprese che operano nel territorio? Il secondo grafico, in chiusura dell’articolo, mostra proprio il rapporto tra tipo di attività svolta e numero di addetti nelle imprese di Forlì Cesena.

Sono state le industrie manifatturiere di maggiori dimensioni sono state quelle alimentari (8 le imprese con 100 e più impiegati) e di produzione di pellame (10), anche quelle di prodotti metallurgici si sono difese bene (8).

Le stesse tre tipologie di attività sono state anche quelle che hanno contato il maggior numero di imprese in assoluto. Sono stati 241 le imprese manifatturiere con 2-9 addetti nel settore alimentare, mentre tra quelle metallurgiche salgono a 278.

Tra le attività di confezionamento di pelle e simili sono state registrate anche 19 imprese con nessun impiegato e altre 15 aziende da 0 addetti sono state censite tra quelle alimentari.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Camera di Commercio della Romagna

Leggi anche:

Tutti i numeri della provincia di Forlì Cesena

Imprese under 35: la provincia è l’ultima in Italia

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search